VALENTINA PATTAVINA
LA GRANDE ANIMA D'ITALIA
ALBERTO SORDI, DAL TETRINO DELLE MARIONETTE AI FASTI DEL CINEMA
Con un scritto di Vincenzo Cerami
EINAUDI STILE LIBERO
DVD
Rai Trade
“ALBERTONE”
Giulio Einaudi editore
2009
Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 145, formato cm. 14X21.
Stato di conservazione: NUOVO come mostrano le immagini
L'antologia originale delle più celebri apparizioni televisive di Sordi. Un progetto di Franco Rostagno, curato da Marco Sacco e con la regia di Gianni Canale, in undici grandi capitoli "tematici" è raccolto il meglio dalle apparizioni televisive dell'Albertone nazionale: dagli sketch con Mina, Raffaella Carrà, Corrado, le gemelle Kessler e Alighiero Noschese, fino alla riproposta del personaggio di Mario Pio; dalle interviste in cui racconta di sé, all'esecuzione delle canzoni "Nonnetta" e "Carcerato". A rendere ancora più preziosa questa galleria di apparizioni, il provino cinematografico per il film "Casanova" di Fellini. Il libro che accompagna il DVD inserisce il percorso artistico di Sordi nei teatri, nelle piazze, nella storia del nostro Paese: ne "La grande anima d'Italia", infatti, Valentina Pattavina racconta l'avventura artistica di Sordi, fotografando ambienti, storie e protagonisti, e restituendo il sapore di un'Italia che non c'è più, anche attraverso i tanti riferimenti alla storia e alle tecniche dei "generi artistici" di cui il talento comico sordiano si è nutrito. (Introduzione di Vincenzo Cerami).
Alberto Sordi (Roma, 15 giugno 1920 – Roma, 24 febbraio 2003) è stato un attore, regista, comico, sceneggiatore, compositore, cantante e doppiatore italiano.
Tra i più importanti esponenti della storia del cinema italiano con circa 200 film alle spalle, con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi fu uno dei "mostri" della commedia all'italiana (secondo la celebre definizione del critico Gian Piero Brunetta[2], un quartetto al quale, dagli anni sessanta, è generalmente accostato anche Marcello Mastroianni).[2][3][4] Inoltre, insieme ad Aldo Fabrizi e Anna Magnani, fu tra i massimi esponenti della romanità cinematografica.
Valentina Pattavina (Catania 1968) ha pubblicato nel 2008 per Einaudi Stile libero Non principe, ma imperatore, che accompagna il Dvd a cura di Lello Arena Totò è sempre Totò, e nel 2009 La grande anima d'Italia. Alberto Sordi, dal teatro delle marionette ai fasti del cinema, che accompagna il Dvd a cura di Marco Sacco Alberto Sordi presenta Albertone. Sempre per Einaudi Stile libero, dal 1999 cura insieme a Vincenzo Mollica la serie Parole e canzoni dedicata ai cantautori
Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale |