Richard Bach
Biplano
Rizzolo BUR
1^ edizione marzo 1981
L’EMOZIONANTE RESOCONTO
DI UN VIAGGIO ATTRAVERSO
IL TEMPO E LO SPAZIO DI
RICHARD BACH
AUTORE DEL
Gabbiano
Jonathan Livingston
INTRODUZIONE DI
RAY BRADBURY
Copertina flessibile illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 210, formato cm. 11X18.
Stato di conservazione: OTTIMO come mostrano le immagini
Richard David Bach (Oak Park, 23 giugno 1936) è un aviatore e scrittore statunitense.
Ha ottenuto un'ampia popolarità a livello internazionale, a partire dagli anni settanta, con la pubblicazione de Il gabbiano Jonathan Livingston, Illusioni: Le avventure di un messia riluttante e altre opere letterarie. Attualmente vive e lavora a Seattle.
Prima edizione 1981 di questa interessante opera sul volo dello scrittore statunitense Richard Bach (1936). L'autore racconta il suo ritorno a casa pilotando un raro biplano d'epoca appena acquistato, un. Numerose foto d'epoca all'interno.
Biplano (Biplane, 1966) è un romanzo dello scrittore statunitense Richard Bach.
L'aeronautica, o meglio il volo, è un tema ricorrente in tutte le opere di Bach, tanto più in "Biplano" che resta solo superficialmente la cronaca del viaggio intrapreso dall'autore nel ritornare a casa pilotando un raro biplano d'epoca appena acquistato, un Detroit-Parks Speedster P-2A del 1929.
In realtà , appena sotto la superficie, il lettore viene accompagnato dalla poesia del volo e del viaggio, dalle riflessioni dell'autore sul significato del volo come metafora della vita stessa, dove le decisioni da prendere sono spesso così importanti da giustificarne il rischio anche senza la certezza del risultato.
Il viaggio si conclude con l'ultima sfida, l'attraversamento del passo montano che lo separa dalla sua città , dalla meta prefissata, e dei rischi che l'autore decide di prendere, confortato dalla simbiosi con il suo aereo, per sfidare il tempo inclemente che gli sbarra la via.
Tutto il romanzo lo si può leggere come una metafora, un insegnamento a riappropriarsi della vita "a bassa velocità ", quella che ci permette di osservare i particolari che altrimenti scorrerebbero via senza lasciare alcun segno.
TRAMA
L'autore compie il viaggio da Los Angeles, California, costa ovest degli Stati Uniti, con un aereo da turismo, un Fairchild 24 dotato dei comfort e della sicurezza data da un velivolo costruito dopo la guerra. Radar, cabina di pilotaggio chiusa, motore affidabile, un'automobile con le ali, nulla a che fare con il Detroit-Parks Speedster P-2A, un biplano del 1929 che il collezionista Colt's Neck, in Alabama, conservava in un hangar e che avrebbe scambiato con il Fairchild di Bach. Comincia così il viaggio dell'autore che ai comandi del suo nuovo/vecchio aereo intraprende per tornare a casa, in California, ad oltre quattromilatrecento chilometri, scoprendo il sapore di quel modo di volare così diverso da quello che aveva quando era riservista nella U.S. Air Force. In questo viaggio incontrerà persone con la stessa passione per il volo e semplici curiosi, ed affronterà problemi che ne metteranno alla prova la fiducia nelle proprie possibilità e il legame instaurato con il proprio velivolo.
Spese di spedizione Euro 2 con posta "piego di libri opportunamente protetto in custodia di cellofan e inviato dentro apposita busta postale.
NON E’ PREVISTA LA CONSEGNA BREVI MANU
Pagamento:
postepay
bonifico bancario
vaglia postale |