VENERDÌ 25 E SABATO 26 OTTOBRE 2013 IMPERDIBILI APPUNTAMENTI AL CRAZY BULL CAFÈ DI SAMPIERDARENA: SERATA ’70 E ’80 CON VINILI IN COMPAGNIA DEGLI SCATENATI DJ “DISCOMUSIC FOREVER” E SERATA DI PURO ROCK CON TRE GRUPPI DI GRANDE QUALITA’, FRA I MIGLIORI DEL PANORAMA CITTADINO.
Venerdì 25 Ottobre 2013 dalle 21.00 il Crazy Bull Cafè di Via Degola 4R proporrà sul bellissimo palco del locale di Sampierdarena un tributo in particolare alla musica ’70 e ’80 con parti dell’evento dedicate anche all’ascolto di vecchi vinili per ballare su i pezzi che hanno fatto la storia della musica. I djs che faranno ballare per tutta la notte, facendo entrare il pubblico in una immaginaria macchina del tempo, sono i ragazzi del gruppo “Discomusic Forever”. Prenotazione posti allo 0104694923. Buona possibilità di posteggio.
Sabato 26 Ottobre 2013 dalle 22 secondo grande appuntamento con una serata dedicata interamente al rock con tre gruppi di grande spessore. I Demetra sine die, band prog e psichedelica; Le case di vetro, gruppo alternative rock e i Mane of Sound, gruppo indie. Un trio di band che fa ben sperare per il futuro della musica rock made in Genova.
DEMETRA SINE DIE. Demetra sine Die iniziano la loro attività nel 2003 per volontà di Marco Paddeu e Marcello Fattore, i membri fondatori. La musica si dirige verso territori vicini al dark rock ma è chiara la volontà di esplorare un universo molteplice di atmosfere, suoni e sensazioni tali da ricondurre ben presto svariati elementi che riportano a gruppi quali Tool, Aperfectcircle, Katatonia, ultimi Anathema e Neurosis. Alternanza di “stati d’animo” differenti sempre rivolti al lato emozionale e spirituale della musica, questo è il filo conduttore che anima Demetra Sine Die. Nell’Agosto 2004 registrano il loro primo Demo. Nell’ Aprile 2006 il gruppo, forte della nuova line up con Adriano Magliocco al basso, apre il concerto dei norvegesi Theatre of Tragedy e Gothminister presso il Logo Loco di Genova. E’ questo l’evento che, grazie anche all’incontro con Tommy dei Sadist, dona alla band fiducia e consapevolezza nei propri mezzi. D’ora in avanti si vanno a consolidare i tratti distintivi del suono dei Demetra, da un lato parti celebrali, progressive e decadenti dall’altro elementi atmosferici uniti a frammenti psichedelici. Tra Maggio e Luglio 2007 vengono terminati i lavori del primo disco su lunga distanza presso il Nadir Studio di Genova registrato e prodotto da Tommy Talamanca. Al momento sono tre gli album prodotti.
https://www.facebook.com/pages/Demetra-Sine-Die/15 1334924955608
CASE DI VETRO. L’idea di fondare un gruppo che suona pezzi propri nasce a metà 2011 per volontà di Andrea e Valerio, che avevano concluso il percorso con il loro gruppo cover per cercare nuovi stimoli e prospettive. L’idea iniziale era di proporre un pop-rock italiano che potesse colorarsi di tinte psichedeliche, che richiamasse la radici musicali dalle quali i due attingevano senza risultare banale o scontato. Con l’ingresso di Angelo al basso si completa la formazione (ancora senza nome) che vede Valerio alla chitarra e voce e Andrea alla batteria. Ben presto la volontà di sonorità più ricercate porta Valerio alla tastiera e rende necessario l’ingresso di un nuovo chitarrista, Fabrizio, che porta in dote quel gusto per l’elettronica che completa finalmente le canzoni e solletica la sensibilità musicale di tutti i componenti. Insieme decidono il nome “Case di Vetro”: la “casa” simboleggia qualcosa di intimo e personale, una sensazione piacevole e confortante mentre il vetro è la trasparenza, l’apertura all’esterno, la condivisione con gli altri. L’ossimoro celato nel nome è l’essenza della musica dei “Case di Vetro”: passando dallo stoner al post rock, dall’elettronica all’alternative, riescono a fondere quattro personalità che, grazie alle loro differenze, diventano compatibili nella loro musica. L’esordio dal vivo è al Milk Club di Genova il 17 Febbraio 2012, in apertura ai Treni All’Alba. Mentre i quattro portano i loro pezzi in giro per i locali genovesi e non, la loro musica giunge alle orecchie di Alfonso (voce e chitarra) che, in modo quasi naturale, entra a far parte del gruppo come quinta colonna della casa.
https://www.facebook.com/pages/Case-di-Vetro/15245 0008186176
MANE OF SOUND. Iniziato generalmente alla fine del 2011 come un unico progetto di ricerca sonora, che si rivelò privo di contenuti e di una struttura convincente. Venne difatti abbandonato.
Nell'estate del 2012 si risvegliò un certo interesse da parte di Giovanni Favetta e Alessandro Bartolena, nel attuare un progetto musicale di spessore. Trovarono di conseguenza un batterista adeguato all' idea complessa: Federico Dotta.
Grazie alle sue ottime qualità, diede una certa spinta al gruppo, che si consolidò nel settembre 2012 rivangando il nome "Mane Of Sound"; utilizzando questa volta il concetto di "Criniera del suono" come un imponente progetto dinamico sonoro che trasporta la Rabbia contro un piattume culturale |