SABATO 19 OTTOBRE 2013 NEL TEATRO VON PAUER VERRÀ ASSEGNATO IL PREMIO SAN FRANCESCO 2013 RISERVATO A PERSONAGGI O ISTITUZIONI CHE SI SONO DISTINTI PER IL LORO IMPEGNO A FAVORE DEGLI ANIMALI. VERRANNO PREMIATI ANCHE DEGLI ANIMALI DAI COMPORTAMENTI SPECIALI.
Sabato 19 Ottobre 2013 alle 14.00 nel teatro Von Pauer di Via Ayroli, 35 – Zona Corso Sardegna - verrà assegnato il Premio San Francesco 2013. L’iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, è organizzata dalla Lega Nazionale per la difesa del cane sez. Genova, presieduta dal dott. Pierluigi Castelli, dal Centro di Medicina comportamentale Martin Buber, dall’Esercito italiano e dalla Associazione Amici Animali Abbandonati. Una commissione “straordinaria” assegnerà il premio a personaggi o istituzioni distintisi per il loro impegno a favore degli animali. L’evento sarà presentato dalla dott.ssa Graziana Moretti. Oltre al prestigioso riconoscimento San Francesco, verrà assegnato il premio “Luisa Rossi Buglione 2013” ed un premio al vincitore del concorso “Elvio e Paola coraggio per amore”. Il vincitore, decretato dopo la supervisione delle segnalazioni, potrà essere anche interspecie, ovvero sia animale che umano. La Commissione consegnerà il riconoscimento, pensato per ricordare il valore delle guardie zoofile Elvio Fichera e Paola Quartini, assassinati il 12 maggio del 2010 dal proprietario di un canile abusivo a Sussisa che i due volontari stavano legittimamente sequestrando.
Verranno premiati anche vari animali che quest’anno si sono distinti per comportamenti speciali come il pappagallo Rosario che ha sventato una rapina. La storia di Rosario: http://www.greenme.it/informarsi/animali/10253-pappagallo-da-guardia.
I PREMIATI:
Quest’anno saranno premiati il presidente della Lega Nazionale per la difesa del cane, Dott.ssa Piera Rosati, le giornaliste Dott.ssa Margherita D’Amico, collaboratrice del quotidiano “La Repubblica”, la Dott.ssa Stefania Piazzo giornalista, la Dottoressa Elena Metti, Responsabile della Comunicazionwe della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, il Prof. Valerio Pocar, Garante degli animali del Comune di Milano, il Prof. Maurizio Del Bue dell’Università di Medicina Veterinaria di Parma che sta studiando l’applicazione delle terapie rigenerative in ambito veterinario, il Dottor Gianfranco Gallo, Referente del Sindaco di Genova all’interno dell’Assessorato dell’Ambiente, il Presidente del Municipio della Bassa Valbisagno Arch. Massimo Ferrante, il Dottor Fabiano Martinelli, Assessore del Comune di S.Giuliano Terme, la Dottoressa Alice Sobrero, Assessore del Comune di S. Marcello Pistoiese, la Dottoressa Barbara Masini, Responsabile del Centro Disturbi del Comportamento Alimentare della Asl 3 e la Dottoressa Anna Bruzzone della Ditta Petico. Il Premio alla Memoria, novità di quest’anno, verrà assegnato alla Famiglia dell’amico Giornalista Cosimo De Mercurio e alla Famiglia del Dottor Valter Pescara, direttore del Grand Hotel Savoia che in passato ha ospitato questa manifestazione. Il Premio Letterario “Luisa Rossi Buglione” andrà alla Dottoressa Barison dell’Istituto Zooprofilattico delle Venezie che nel 2008 ha scritto due pubblicazioni “Gli Animali nella Sacra Scrittura” e “Gli Animali nella Tradizione Cristiana”. Il Premio Elvio & Paola quest’anno verrà assegnato al Dottor Nicola Ragni e alla moglie che hanno adottato e tenuto un cane difficile. Il premio consiste in un’opera in argilla eseguita dall’artista Maristella Cuccacu Presidente del Circolo Culturale “La Via del Sale” di Genova Pontedecimo. Ogni premiato avrà un illustre padrino o madrina, tra i quali ci sarà il Signor Alessandro Picco del Centro Fortesan, sponsor della manifestazione, la Signora Marina De Camilli, Dirigente Ambiente, Igiene E Energia Uff. Tutela Animali del Comune di Genova, il Dottor Enrico Moriconi, Presidente Associazione Veterinari per i Diritti degli Animali, il Dottor Giuseppe Murolo, Presidente dell’associazione culturale “Tradizione e Libertà”, il Prof. Paolo Albonetti dell’Uff. Tutela Animali del Comune di Genova e il Prof. Agostino Calvi, Assessore alla Cultura e alla Scuola del Municipio Centro Ovest; la seconda novità di quest’anno riguarderà l’introduzione di una speciale ”Menzione d’Onore” che sarà conferita ad alcune persone per l’impegno a favore degli animali.
APPROFONDIMENTI:
LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE - SEZIONE DI GENOVA
L’associazione diretta da Pier Luigi Castelli difende gli animali. Ospita quelli abbandonati e interviene contro i maltrattamenti. La Lega Nazionale per la difesa del cane è un ente morale non a scopo di lucro nato nel 1950. La Lega offre asilo e cura ai cani abbandonati, e si preoccupa di trovare loro una nuova casa. All’interno della sede dell’associazione si trova inoltre una colonia felina. La Lega del Cane si occupa anche del pronto intervento contro il maltrattamento degli animali tramite un nucleo volontario di Guardie Zoofile, grazie anche al supporto di un ufficio legale. |