COMUNICATO STAMPA
il Municipio II Genova Centro Ovest promuove ed organizza in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia la grande Mostra “LE COSE CHE CI RICORDANO” in Piazza del Monastero – Palazzo Centurione Monastero per Lunedì 7, Martedì 8 e Mercoledì 9 Novembre 2011 e poi per Lunedì 14 , Martedì 15 e Mercoledì 16 Novembre 2011. Concerto Musicale, Annullo filatelico, Visita Guidata, Proiezioni , Concorso a Tema per Studenti e Pubblica Conferenza .
Gli eventi consistono in una Mostra di riproduzioni fotografiche, cimeli, oggetti, documenti ed altri reperti inerenti il 150° anniversario dell’unità d’Italia ed esposizione dei risultati della ricerca toponomastica del territorio legata agli eventi e ai personaggi del Risorgimento. L’ Inaugurazione avverrà alle ore 11.00 di Lunedì 7 Novembre con un Concerto a cura della Banda del Circolo Musicale Risorgimento diretta dal Maestro Enrico Ferrando e un saggio musicale degli alunni della Scuola Media San Pier d’Arena. Intervento inaugurale del Presidente del Municipio Franco Marenco e della Sig. Elena Di Florio , Assessore alla Cultura del Municipio . Dalle ore 11.00 alle ore 17.00 verrà effettuato all’interno dell’esposizione un annullo filatelico con cartoline riproducenti il Municipio Centro Ovest . La cartolina e’ stata gentilmente offerta da Nostalgia di Carta di Via N. D’Aste di Sampierdarena. Durante la Mostra si svolgeranno proiezioni curate dal Circolo Lanterna Magica. Un Concorso a Tema sul Risorgimento interesserà gli studenti delle Scuole Superiori del quariere. LEsclusivamente per le scuole del circondario l’evento sarà preceduto da una visita guidata della zona circostante del quartiere alla scoperta dei toponimi correlati al Risorgimento. Guida attenta il Dott. Alfredo Remedi, studioso appassionato di storia locale. La Mostra , da Lunedì a Venerdì avrà il seguente orario di visita : 10.00 / 12.30 – 14.30 / 17.00 .
Mercoledì 9 Novembre 2011 alle Ore 16.00 nel Salone di Rappresentanza del Municipio Centro Ovest in Via Sampierdarena 34 si svolgerà una Conferenza pubblica della Dott. Liliana Bertuzzi sul tema “il Risorgimento in Liguria : tra i protagonisti un popolo partecipe”. “ Quando si pensa al Risorgimento in Liguria – ricorda la Dott. Bertuzzi - le prime immagini che si presentano sono le figure dei grandi protagonisti: Giuseppe Mazzini che propugnò l'Italia unita, Goffredo Mameli che ne compose l'Inno, Giuseppe Garibaldi che la realizzò. Tuttavia non si devono dimenticare coloro che, pur senza avere altrettanta visibilità nella storiografia ufficiale, dettero un importante contributo al compimento dell'Unità nazionale. Tutti i ceti sociali sono rappresentati, anche quelli popolari, a testimonianza di quanto la Liguria, per la sua lunga storia di libertà e indipendenza, fosse terreno fertile per il diffondersi dell'idea nazionale, soprattutto nella forma istituzionale repubblicana, di cui Mazzini fu infaticabile sostenitore. la cittadinanza è invitata e si ringrazia per la collaborazione : l’ Ass. Nazionale Carabinieri Sezione di Sampierdarena, Università della terza età Unitre, S.O.M.S. , Soc. Universale G. Mazzini, Ass. Culturale Lanterna Magica Multivisioni , la Civica Biblioteca F. Gallino, Centro Civico Buranello , Ass. Cercamemoria della Biblioteca F. Gallino , il Circolo Musicale Risorgimento, Scuola Media Statale di Sampierdarena.
Informazioni : www.municipio2centroovest.comune.genova.it ; 010.5578758 ; municipio2@comune.genova.it ; www.bandacmr.it |