ADOTTABILE CENTRO-NORD ITALIA
Non so quanti fra noi conoscono il pastore alsaziano, una razza magnifica, Leone è un pastore alsaziano puro, dimenticato da 5 anni in un canile del sud. Era giovane quando è entrato, solo 3 anni, e gli anni sono trascorsi lì, dove nessuno entrava, neppure i volontari, che hanno avuto accesso in quel canile solo da qualche mese. Dimenticato da tutti, nel buio, rinchiuso in uno spazio strettissimo, Leone è cresciuto e invecchiato. Adesso ha 8-9 anni, ma il suo spirito e il suo cuore sono quelli di un cane giovane, che aspetta ancora di iniziare a vivere. Sappiamo di lui che adora l’acqua, perché quando i volontari arrivano con la canna dell’acqua per lavare i box lui cerca di acchiappare l’acqua con le zampe, e adora giocare con la pallina, qualche volta una volontaria ha provato a tirargliela, per distrarlo, per farlo sorridere, e lui nel suo spazio strettissimo subito la riprendeva felice. Leone peserà circa 35 kg, un pelo folto e lungo, immaginate che sofferenza deve essere per lui rimanere sempre rinchiuso, al caldo, senza mai la sensazione dell’acqua che scorre sul suo corpo . Immaginate cosa voglia dire per un cane di quasi 40 kg essere rinchiuso in due metri per due, sempre, non riesce quasi a muoversi, non può spostarsi o camminare. Ed è così da 5 anni. Leone è allo stremo, non ce la fa più, il suo carattere è immutato, dolcissimo, dicono di lui che è molto, molto dolce. Intelligente, acuto, pronto al gioco e alla relazione, caratteristiche della sua razza, ma la sofferenza gliela si legge negli occhi, nel suo corpo che in quei pochi cm quadri cerca incessantemente una posizione diversa, e non la trova. Leone è tranquillo, mite, và d’accordo con le femmine e con i maschi, adorerebbe qualche passeggiata, la gioia di posare le sue zampe su di un prato verde, di camminare ancora una volta nell’erba, di fiutare gli alberi, per lui sarebbe immensa... potersi poi immergere in un fosso, in un fiume, lui che adora l’acqua e da 5 anni non la vede, non la profuma e non la tocca, che cerca invano di sporgersi dalle grate con le zampe per rubare qualche goccia, quella gioia pensiamo che solo i suoi occhi ve la potrebbero raccontare.
Il 26 Giugno Leone può essere portato al Nord, non c’è niente per lui ancora, ma noi abbiano prenotato un posto per lui in una di quelle staffette preziose che portano tanti cani sfortunati del sud in una casa amorevole del nord che li accoglie, e dove loro iniziano a vivere .
Fate avverare la nostra speranza, lui ancora non lo sa, la sua vita forse può incominciare ora, fra meno di un mese potrebbe essere libero.
Abbiamo prenotato un posto per lui perché speriamo, preghiamo, che a questo appello risponda qualcuno, che il 25 giugno le volontarie possano andare in canile a toglierlo da quel loculo che lo imprigiona da anni, e che lui si ritrovi all’improvviso su una macchina, stupito, speranzoso, felice, guardando il paesaggio cambiare, e dopo molte ore scenda e venga condotto in una casetta, con un piccolo giardino o anche no, ma con delle persone che gli andranno incontro dicendogli , Leone, ma come sei bello, finalmente sei arrivato.
Fate avverare la nostra speranza, lui ancora non lo sa, la sua vita forse può incominciare.
ROBERTA Roberta.pe@tiscali.it
LAURETTA 3407887738 lally68@gmail.com
KATHY 3405483459 (se non risp anche sms) Kathy.dab@gmail.com
ILARIA 3406414006 (se non risp anche sms) ilaria.tati@gmail.com |