ADOTTABILE IN TUTTO IL NORD-CENTRO ITALI
Fury è una bellissima Breton Pura, nessuno però sa dire con certezza la sua età, dicono 13-14 anni.
E’ stata acquistata più di un decennio fa da un cacciatore, una cuccioletta Breton meravigliosa e bravissima. Addestrata alla caccia, ha vissuto tutta la vita con il cacciatore suo padrone, che ogni tanto la portava a caccia la domenica e spesso la prestava agli altri suoi amici cacciatori. Si, Furi era molto brava e bella, erano fieri di averla con loro, per questo veniva prestata, come un padrone generoso presta un oggetto utile e comodo ad un amico. Quando tre anni fa il suo padrone è morto, un’amico cacciatore che l’aveva avuta spesso in prestito si è impietosito di questa cagnolina anziana che alla morte del padrone nessuno più voleva, e l’ha portata da lui. Da 3 anni Furi vive in un rettangolo di piastrelle appena più grande di un box, dove c’è la sua cuccia di legno, senza un fazzoletto di verde, senza mai, mai entrare in casa. Pensiamo che Furi per tutta la sua vita non sia mai entrata in una casa. Ogni tanto il figlio del cacciatore la porta la sera al parchetto vicino. Lei non corre più agile, cammina lenta, a volte zoppica, 13 inverni passati sempre al freddo sono tanti, ma ogni sera, anche se non è quella giusta, anche se non verrà portata, appena vede il ragazzo uggiola, scodinzola con la codina mozza, piange e si avvicina al cancello, non vede l’ora di essere portata fuori, di fare quei pochi passi. E spesso le si dice, Furi, torna nella tua cuccia.
E’ vero che invecchiando si diventa teneri, si ridiventa come bambini. Gli occhi di Furi sono gli occhi di una bimba, teneri, rassegnati, dolcissimi.
E’ ancora molto bella, bianca e nera, il pelo è morbido come seta, e alla base della testa forme tantissimi ricciolini neri, è bello accarezzarla. A fine mese la famiglia si trasferisce in un monolocale e non la vogliono più con loro, a 14 anni la danno via . Non hanno cercato una casa che avesse lo spazio anche per lei, perché , non è neppure la loro, e oramai è così vecchia . Quando le ho scattato le foto Furi si è subito avvicinata, dolcissima, non viene coccolata spesso, quasi mai, e subito, era la prima volta che mi vedeva, si è fatta accarezzare la testa, stava lì, tutta dolce, quasi mi lecca il viso con la linguetta. Io le ho tenuto la testa fra le mani, dolcemente le ho spiegato che ero lì per scattarle delle foto, per trovarle una casa, perché nel mondo esisteva qualcuno che la poteva amare, solo che ancora non l’aveva vista. Le ho detto di aspettarmi, le ho promesso che sarei ritornata presto e l’avrei portata via, verso una vera casa. La sua cuccia dentro ha solo legno, è buia, umida, Furi è dentro lì che passa le sue giornate, ma quando l’abbiamo chiamata ed è uscita, era dolcissima, un po’ stupita che qualcuno la guardasse così a lungo. Vi preghiamo adottate questa vecchietta dolce che dalla vita non ha avuto nulla, non le rimarrà molto da vivere, che siano 6 mesi, un anno, che almeno adesso possa sapere che cosa significa stare in una cuccetta morbida, in una casa, o in un giardinetto con un fazzoletto di verde dove può passeggiare, con qualcuno che la guarda e che la ama. Che sappia che gli uomini gli animali non li sanno solo sfruttare lasciandoli poi da soli alla fine, ma che li sanno anche amare.
Gironzolerà felice, la cucciola che non ha mai potuto essere, si dirà, non sapevo che la vita fosse anche questo, com’è bella! Si, sarà il suo ricordo più breve, ma sarà questo il ricordo che Furi porterà con sé, quello dell’amore.
PER INFO
ROBERTA roberta.pe@tiscali.it
LAURETTA 340/7887738 lally68@gmail.com |