APPELLO URGENTE PER I SECOLARI DI UN CANILE, ANZIANI ERGASTOLANI CON 10- 15 ANNI DI VITA IN CANILE,
DIMENTICATI DA CHI VIVE IN UNA CASA
Vi ricordate due anni fa quando leggevate spesso i nostri appelli sui barboni del canile, i più dimenticati. Grazie a voi tutti i barboni di 3 canili, cani che stavano trascorrendo lì l’ergastolo hanno trovato tutti una casa. Abbiamo ancora bisogno del vostro aiuto, davvero dell’aiuto di tutti, per un canile della provincia di Bergamo dove si trovano cani rinchiusi in canile da 13-15 anni. Sono entrati cuccioli e non ne sono mai usciti, e adesso sono molto anziani. Abbiamo fatto adottare un mese fa una vecchietta cieca di 16 anni con alle spalle 14 anni di canile. È morta dopo tre settimane in una casa. è morta felice. Per tre settimane ha saputo cosa voleva dire essere amata. E’ una corsa contro il tempo, ci sono cani di 15 anni, entrati che avevano pochi mesi. Chiediamo l’aiuto di tutti perché questi cani anziani non muoiano lì. Se anche qualcuno non se la sente di prendersi l’impegno a vita di un cane, adottando un cane di 15 anni sa che forse prenderà questo impegno solo per un anno, ma in quest’unico anno, forse poco per noi, forse possibile, la vita di quell’unico cane diventerà degna di essere vissuta, quest’unico anno potrà riscattare i 15 anni di reclusione, tutta la sua vita. Perchè le tre settimane di felicità della piccola morta a 16 anni possano servire a donare ai suoi compagni magari un anno di gioia. Perché possano morire sapendo cosa significa avere una casa, essere stati scelti. Noi crediamo che ne valga la pena.
Aiutateci, aiutateli se potete.
Vi presentiamo PONGO E DIANA. GRAZIE
PONGO 10 ANNI, QUASI TUTTA LA VITA IN CANILE, E’ PICCOLO, CON IL PELO RASO, AMA TANTISSIMO LE COCCOLE, MA NON NE HA MAI RICEVUTE. ADOTTIAMOLO, E’ UN VECCHIETTO TENERISSIMO, diamo anche a lui alla fine della sua vita, la possibilità di essere felice
PONGO è arrivato in canile parecchi anni fa, uno di quei cani che, chissà perchè, nessuno nota mai, e sono sempre altri cani ad andarsene con quelle famiglie fuori da qui, e lui è sempre li, senza mai essere guardato o preso in considerazione. Forse perchè Pongo non è un cane appariscente, è un cane che all'apparenza potrebbe assomigliare a mille altri, ma la sua dolcezza lo rende unico invece, basta dargli la possibilità di essere conosciuto.
Pongo ha 10 anni ormai, è di media taglia, ha sempre preferito la compagnia di cani femmine, mentre con le persone da amore a chiunque.
La sua caratteristica è che quando gli porgi la mano si struscia con il muso spingendola verso il basso fino a arrivare a terra e sdraiarsi sulla schiena e farsi coccolare, lo fa sempre, in automatico... mi da tanta tristezza pensare che di coccole e carezze non ne ha ricevute molte in vita sua, o almeno non quelle che potrebbe riservargli una famiglia tutta x lui.
Nei freddi giorni che sono trascorsi in questo lungo inverno a Pongo veniva messo un cappottino... inizia a farsi sentire il freddo a 10 anni e quando non c'è un lungo pelo a proteggerti!
A Pongo non è mai stata data nemmeno un'occasione fin'ora... non aspettiamo che sia troppo tardi anche x lui!
DIANA, SFRUTTATA PER LA CACCIA E PORTATA IN CANILE QUANDO ERA ANZIANA. E’ UNA CAGNOLINA DOLCISSIMA, ORA HA 10 ANNI, DIAMOLE UNA CASA
UN giorno di circa 2 anni fa si presenta davanti ai cancelli del canile lui, un rozzo cacciatore, con al guinzaglio due femmine di cane da caccia spaventate dicendo che non le voleva più, che l'età iniziava a farsi sentire e che a lui non servivano più... ... le solite frasi assurde. Per era tutto molto semplice: o le prendavamo noi permettendogli di liberarsene nel modo meno problematico, oppure ci avrebbe pensato lui... a liberarsene....
Con una mano sulla coscienza le abbiamo accolte... spaventate, disorientate... erano DIANA e LAIKA, erano sempre state insieme come due sorelle ma Diana era decisamente la più schiva, la più impaurita. Laika è morta non molto tempo fa e Diana è rimasta sola, in un canile.
Nel tempo che ha trascorso con noi Diana è migliorata molto, ha perso buona parte dei suoi timori ed è diventata una cagnolona molto affettuosa, buona, tranquilla e gestibilissima: la scorsa settimana l'abbiamo portata a fare un bagnetto... si è lasciata fare tutto.
L'affetto che possiamo darle noi volontari però non basta evidentemente: Da un po' di tempo Diana ha cominciato a perdere il pelo in varie parti del corpo. Poichè non le è stata riscontrata nessun tipo di dermatite o altro particolare problema dermatologico, ne deduciamo che possa essere un fattore di stress... lo stress di essere rimasta sola qui, in un canile. Per il resto non presenta alcun tipo di problema di salute.
Ora Diana ha 10 anni, è sterilizzata ,è un cane amorevole, socievole e sognamo per lei una seconda casa, dove però venga amata e non "usata".
PER INFORMAZIONI
Silvia 339/6064437 gelsobg@alice.it |