L'UOMO MASCHERATO
LEE FALK
RAY MOORE
1^ EDIZIONE Settembre 1974
Aldo Garzanti Editore Milano
Pagine 168, formato cm. 28,5X35
STRISCE INTERAMENTE IN B/N
STATO D'USO: OTTIMO
Uomo mascherato (The Phantom, in inglese il fantasma), conosciuto anche come l'Ombra che cammina, è un personaggio dei fumetti d'avventura statunitensi creato dallo sceneggiatore Lee Falk (autore anche del famoso Mandrake il Mago). È stato pubblicato da Egmont, Frew e Moonstone.
La serie che racconta le sue avventure iniziò in strisce in bianco e nero sul quotidiano New York American Journal il 17 febbraio, 1936, seguita da una striscia a colori sull'edizione domenicale nel maggio del 1939. Entrambe sono ancora in corso, nonostante l'autore originale sia defunto, e sono attualmente scritte da Tony DePaul, disegnate da Paul Ryan (striscia giornaliera) e Graham Nolan (striscia domenicale). Precedenti autori della striscia sono stati Ray Moore, Wilson McCoy, Bill Lignante, Sy Barry, George Olesen, Keith Williams e Fred Fredericks.
L'Uomo mascherato è conosciuto per essere il primo "supereroe in calzamaglia", il primo giustiziere dei fumetti ad indossare il tipico costume che diventerà prerogativa dei supereroi, di cui rappresenta un prototipo. Altri combattenti mascherati del crimine appartenenti al mondo della fantasia, come ad esempio Zorro, non erano stati ideati specificamente per i fumetti e non indossavano calzamaglie.
Lee Falk, pseudonimo di Leon Harrison Gross (Saint Louis, Missouri, 28 aprile 1911 – New York City, New York, 13 marzo 1999), è stato un fumettista statunitense.
Conseguita la laurea, intraprende l'attività di pubblicitario, conoscendo per lavoro il disegnatore Phil Davis.
Nel 1930 si trasferisce a New York, con l'intenzione di diventare un autore di fumetti. Nel 1934, in collaborazione con Davis, crea il personaggio di Mandrake il mago, per la King Features Syndicate, e nel 1936, su disegni di Ray Moore, nasce Phantom, l'uomo mascherato.
Raymond S. Moore (Montgomery City, 1905 – Manchester, 13 gennaio 1984) è stato un fumettista statunitense.
Le informazioni sulla vita di Ray Moore sono piuttosto scarne. Figlio di un gioielliere, nasce in Oklahoma nel 1905 e vive gran parte della sua vita nel Missouri con la moglie Claire. Inizialmente destinato a diventare ingegnere, intraprende invece una brillante carriera di fumettista.
Dopo essere stato assistente di Phil Davis ai disegni di Mandrake, nel 1936 Moore diventa co-creatore e primo disegnatore di Phantom, il celebre personaggio nato dalla mente di Lee Falk. Durante la guerra Moore affida la striscia all'assistente Wilson McCoy, per poi riprenderla saltuariamente fino al 1949, quando lascia definitivamente il testimone nelle mani di McCoy.
Grazie al suo stile cupo e d'atmosfera, ricco di neri, tratteggi e retini, molto probabilmente Moore è il più conosciuto disegnatore dell'Uomo Mascherato. Falk ha sempre sostenuto che l'artista nato in Oklahoma è stato il miglior disegnatore di Phantom grazie alla sua grande abilità nel disegnare le figure femminili. Lo sceneggiatore ha infatti ammesso di aver inserito molte donne nelle storie di Phantom proprio per via di questo grande talento di Moore.
I fans hanno spesso accostato il disegnatore all'Uomo Mascherato a causa dell'alone di mistero che circonda entrambi. Personaggio schivo e molto legato alla sua privacy, nelle poche interviste rilasciate l'artista di Montgomery non ha infatti mai parlato della sua vita privata. Di lui, inoltre, fino a qualche anno fa quasi non si conosceva il volto, dal momento che circolavano solamente un paio di fotografie. Solo recentemente ne è apparsa una terza, datata 1929.
Ray Moore muore il 13 gennaio 1984 per cause naturali, mentre la moglie spira nel 2005. I 13 ettari di bosco di Des Peres di proprietà del disegnatore vengono donati al Dipartimento di Conservazione e denominati 'Phantom Forest'. |