Il massaggio svedese viene effettuato su un classico lettino da massaggio e, normalmente, prevede l'uso di oli da massaggio per facilitare i movimenti del massaggiatore. Nella maggioranza dei casi, il massaggio viene effettuato su tutto il corpo, escludendo solo le parti intime. Tuttavia, a seconda delle esigenze del massaggiato, è possibile trattare anche aree circoscritte e localizzate.
Ad ogni modo, visto l'impiego di oli da massaggio e visto il coinvolgimento di tutto il corpo, il massaggiato dovrebbe indossare solo la biancheria intima.
Tecniche di Manipolazione
Il massaggio svedese prevede l'esecuzione di differenti ma ben precise tipologie di manipolazioni:
Sfioramenti leggeri e profondi: sono manipolazioni che vengono solitamente eseguite all'inizio della seduta e, talvolta, anche alla fine della stessa. Gli sfioramenti vengono sfruttati per favorire il rilassamento dell'individuo e per prepararlo alle manipolazioni successive che caratterizzano il massaggio svedese. Generalmente, si tratta di manipolazioni di medio-bassa intensità .
Sfregamenti: si tratta di manipolazioni più energiche di quelle sopra descritte, vengono normalmente effettuate nel senso della circolazione venosa e contribuiscono a favorire il drenaggio dei liquidi.
https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/02/13/massaggio-svedese-come-si-fa-2-orig.jpegShutterstock
Impastamenti superficiali e profondi: sono manipolazioni abbastanza energiche che vengono effettuate per stimolare la superficie dell'epidermide, stimolare la circolazione sanguigna e favorire l'ossigenazione dei tessuti. Con gli impastamenti superficiali, di solito, vengono "spremute" le aree "anomale" (adiposità localizzate, cellulite, ecc.).
Frizioni: si tratta di manipolazioni profonde, generalmente circolari, che provocano attrito fra tessuti adiacenti. La loro esecuzione dovrebbe migliorare l'afflusso di sangue.
Percussioni: consistono in colpetti rapidi e ritmici effettuati allo scopo di tonificare sia la cute che i tessuti sottostanti e i muscoli. Le percussioni vengono generalmente eseguite al termine del massaggio, ma non in tutte le parti del corpo.
Inoltre, secondo alcune delle fonti consultate, il messaggio svedese comprende anche l'esecuzione di vibrazioni. Si tratta di manipolazioni eseguite premendo la mano su una parte del corpo e facendola vibrare rapidamente; questo tipo di movimento dovrebbe favorire il rilassamento muscolare.
Infine, si ricorda che, in molti casi, alle diverse tipologie di manipolazioni sopra menzionate, il massaggiatore può aggiungere esercizi di mobilità articolare ed esercizi di stretching passivo, al fine di completare gli effetti e di incrementare i benefici del massaggio svedese.
Quanto dura una seduta di Massaggio Svedese?
Normalmente, una seduta di massaggio svedese ha una durata di circa 50-60 minuti al termine dei quali si dovrebbe percepire una sensazione di benessere e di rilassamento generale.
Efficacia
Il Massaggio Svedese è realmente Efficace e Sicuro?
Benché il massaggio svedese non venga considerato come una vera e propria terapia contro disturbi e malattie, sono diverse le persone che, dopo averlo sperimentato, dichiarano di trarne vantaggio.
In effetti, trattandosi di un massaggio è plausibile che - se ben eseguito da massaggiatori professionisti - esso sia in grado di favorire il rilassamento psicofisico, di alleviare piccoli disturbi (ad esempio, dolori muscolari di vario genere, tensioni, ecc.) e di favorire la circolazione linfatica e sanguigna.
ll |